COS’È TED?

TED è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo la condivisione di idee che hanno valore.  Tutto cominciò nel 1984, con una conferenza di quattro giorni in California in cui si parlava di Technologies, Entertainement e Design.

Oggi TED, è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative, diventando occasione per diffondere l’innovazione nei più diversi settori della creatività e del sapere umano, in più di 117 lingue. Ma la mission rimane sempre la stessa: Ideas Worth Spreading: idee che meritano di essere diffuse.

Gli speaker invitati sul palco delle conferenze TED, uomini e donne protagonisti contemporanei del fare e del pensare, hanno a disposizione 18 minuti per presentare le loro idee. I video di ogni conferenza sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma www.ted.com.

COS’È TEDx?

Nello spirito di condividere le “idee che meritano di essere diffuse” nasce TEDx, dove la “x” sta a indicare un evento organizzato in modo indipendente.

Si tratta di un programma di eventi locali organizzati in tutto il mondo da volontari che portano l’esperienza TED nelle loro stesse comunità. Gli obiettivi restano gli stessi: ispirare e innescare un dialogo tra i partecipanti.

Per organizzare un TEDx è necessario essere approvati dall’organizzazione TED e ottenere la relativa licenza. L’organizzazione TED fornisce il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx sono realizzati in modo indipendente.

TEDxBrianza

TEDxBrianza è un evento supportato da un team di volontari che si dedicano con passione, uniti da un desiderio comune: prendere le migliori idee in circolazione e diffonderle nel nostro territorio, convinti che dall’impegno di tutti possa nascere il vero cambiamento.

Per questa prima edizione il tema scelto è “OPEN TO”.  Ogni speaker porterà sul palco la sua storia e le sue esperienze, tutte accomunate da un filo rosso che le avvolge: l’apertura a qualcosa di nuovo, il coraggio di andare oltre, la volontà di superare i luoghi comuni e mettere in moto pensieri e azioni. Andare oltre gli schemi, non solo per capire il futuro, ma per esserne parte.

La potenza delle idee può aiutare a scuotere la polvere, a mettere in discussione le convinzioni passate e andare oltre ogni barriera, in una Brianza che è già simbolo di una realtà cosmopolita.

Diventa Volontario

Cerchiamo persone curiose e appassionate, che possano contribuire alla realizzazione di TEDxBrianza.

Diventa Partner

Vuoi supportare TEDxBrianza? Scopri le diverse tipologie di partner e scegli quella più adatta alla tua realtà.